Vai al contenuto
Home » Recensioni » Giallo » Un giallista a fumetti

Un giallista a fumetti

Recensione “Nuvole nere” di Carlo Lucarelli e Mauro Smocovich

Carlo Lucarelli, Mauro Smocovich, Nuvole Nere

Come già capitato in altre occasioni, lascio questo spazio all’amico Antonio Marangi, esperto di fumetti e anima poliedrica della rivista digitale Sbam! Comics (potete scaricarla gratuitamente, e permettetemi di consigliarvi caldamente di farlo; la trovate qui), che questa volta ci racconta di un’iniziativa davvero originale, con un protagonista notissimo a tutti gli amanti del giallo di casa nostra: Carlo Lucarelli.

Ad Antonio un sincero ringraziamento per questo suo contributo, a tutti voi un augurio di buona lettura.

A settembre 2012 si è conclusa Nuvole Nere, la miniserie in 6 volumi bimestrali proposta da Star Comicsa partire da ottobre 2011. Un esperimento interessante: la riduzione a fumetti dei racconti di Carlo Lucarelli, rivisti e sceneggiati da Mauro Smocovich. Si tratta di storie autoconclusive, raccolte a gruppi di tre su ogni albo e pubblicate da Lucarelli su volumi di narrativa e antologie: le ritroviamo qui, in versione nuvole parlanti, con i disegni alternativamente di Francesco Bonanno, Fabio Ramacci e Francesco Lo Storto, Paola Camoriano, Beniamino Delvecchio, Daniele Statellae Marco Fara, e con le cover di Andrea Fattori.
“I protagonisti di questi racconti sono molteplici. Poliziotti corrotti, servizi segreti deviati, detective malinconici e commissari disillusi, ma qualcuno di loro combatte ancora e qualche volta gli è permesso vincere. Varie le epoche e le ambientazioni. Dalla fine del 1800 in Africa durante il colonialismo italiano, alla seconda guerra mondiale durante il fascismo in Italia, dagli anni 70 del terrorismo, dei colpi di stato e della strategia della tensione, fino ai giorni d’oggi tra atmosfere nere e crimini di strada. Ma il filo conduttore di queste storie è uno solo, quella sottile linea d’ombra che attraversa la vita e divide la realtà dalla fantasia, le certezze dal mistero, che spesso sbava e mischia le carte spandendosi tutt’intorno come una macchia d’inchiostro sul foglio bianco. Una linea sottile che diventa facile superare quando tutto ciò che ci circonda è fatto di ombre cariche di paura e mistero. Di Nuvole nere che ci sovrastano e invadono anche gli angoli più nascosti della nostra esistenza. Siete pronti a superare la linea sottile che vi separa dalla tranquillità?”, spiega la presentazione della Star Comics.


La prima cosa che colpisce l’appassionato abituato a leggere fumetti d’avventura è l’ambientazione: l’Italia, l’Emilia più precisamente, spesso nei borghi sull’Appennino, con protagonisti dai nomi italianissimi, Pugliese, Vulcis, Filippi, Mezzogallo, Graziosi… Poi c’è la struttura a storia breve, a racconto libero, come veniva chiamato sulle riviste-contenitore in voga (ormai) parecchi anni fa, un genere che oggi sopravvive solo in casi rari (Lanciostory, ad esempio). Una soluzione che permette di spaziare davvero tra tutti i generi dell’avventura, con risultati spesso apprezzabilissimi anche in poche pagine. La controindicazione può essere che il lettore non trova un genere di riferimento nella serie e non ha un personaggio cui “affezionarsi”, come normalmente accade con i protagonisti delle collane, lunghe o corte che siano.
Nuvole Nere è un prodotto dunque per certi versi “coraggioso”, ma di buon livello, e che ha concesso un’ottima vetrina anche a disegnatori all’inizio della loro carriera. Gli albi sono ancora richiedibili all’editore sul suo sito. Se vi interessa visitarlo, cliccate qui.

Questi i titoli degli albi pubblicati:
1 – Omissis 25
2 – Nero a più voci
3 – Il lato sinistro del cuore
4 – Garganelli al ragù della Linina
5 – La domestica
6 – La tenda nera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *