Vai al contenuto
Home » Recensioni » Ragazzi » Come una semplice spettatrice

Come una semplice spettatrice

J.K. Rowling, Harry Potter e la camera dei segreti, Salani
J.K. Rowling, Harry Potter e la camera dei segreti, Salani

È il secondo anno di studi alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per il giovane Harry Potter e moltissime sono le sorprese che lo attendono, specie se confrontate allo squallore della sua vita da “babbano” in compagnia di zio Vernon, zia Petunia e del loro odioso e viziatissimo figlio Dudley. Più di tutto, Harry brama di abbandonare la casa dei suoi parenti, che a malapena lo sopportano, e di ritrovare gli amici Ron, Hermione e Hagrid, e poco importa se il prezzo da pagare per questo agognato ricongiungimento sia ritrovarsi a tu per tu con il severissimo professor Piton e sopportare i tiri mancini del perfido Draco Malfoy, perché il mondo cui Harry appartiene davvero è quello fiabesco, incantato e meraviglioso della magia, del soprannaturale e del fantastico che si fanno vita quotidiana, di tutto ciò che profuma di miracoloso, non cessa di sorprendere, di affascinare, di conquistare eppure è lì, a portata di mano (anzi, di bacchetta magica), come il più banale degli oggetti.

È il secondo anno di studi per il predestinato Harry Potter, e la sua creatrice, la scrittrice J.K. Rowling, lo affronta allo stesso modo del suo personaggio, offrendo ai lettori una prosa vivacissima e ricca di invenzioni (felice “riflesso” letterario dei molteplici stati d’animo del protagonista: l’impazienza che segna ogni minuto trascorso dai Dursley, l’entusiasmo che lo travolge nel momento in cui ritrova i suoi compagni d’avventura, la determinazione con la quale affronta la nuova minaccia che lo attende tra le mura di Hogwarts), e condividendo con loro, quasi fosse una spettatrice tra gli altri, ogni emozione suscitata: stupore, ilarità, tensione.

Più ancora che nel romanzo d’esordio (Harry Potter e la pietra filosofale, di cui ho già scritto), in questo nuovo lavoro l’autrice britannica si fa complice di quel che racconta; non solo, dunque, narra magistralmente, dando vita a una storia che coinvolge dalla prima all’ultima pagina, prosegue nel prezioso lavoro di definizione dei vari caratteri (i principali come le comparse) e presenta al pubblico nuove creature destinate a giocare un ruolo assai importante nei successivi volumi della saga (è il caso del timido e cocciuto elfo domestico Dobby), ma in più di un’occasione riesce a dare al proprio stile una sfumatura di ingenua sincerità così preziosa e una delicatezza d’accenti tale da far pensare che le cose descritte e gli eventi raccontati siano un dono ricevuto più che il frutto di una fertile inventiva. Allora, ecco che a fare conoscenza con il vanesio e inetto professor Gilderoy Allock, nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, e a liberare tutta la propria ardente ammirazione per l’uomo e il mago non pare essere soltanto Hermione, ma la stessa Rowling, le cui descrizioni sono colme di genuino stupore quanto lo sarebbero quelle di una qualsiasi persona che d’improvviso si imbattesse in un signor Gilderoy Allock.

“Gilderoy Allock apparve lentamente, seduto a un tavolo e circondato da gigantografie della sua faccia. Erano tutte ammiccanti e mostravano alla folla due file di denti di un candore abbagliante. Il vero Allock indossava un abito non-ti-scordar-di-me, che si adattava perfettamente al colore dei suoi occhi; sui capelli ondulati portava, disinvoltamente poggiato di lato, il cappello a punta da mago […]. «Signore e signori» disse a voce alta, chiedendo il silenzio con un gesto della mano. «Che momento straordinario è mai questo! È arrivata l’ora di fare un piccolo annuncio che rimando da troppo tempo! Quando, oggi, il giovane Harry è entrato al Ghirigoro, voleva semplicemente acquistare la mia autobiografia, che ora sono lieto di regalargli» (qui la folla applaudì un’altra volta) «e non aveva la minima idea» continuò Allock dando a Harry un colpetto che gli fece scivolare gli occhiali sulla punta del naso, «che di lì a poco avrebbe avuto ben più del mio libro Magicamente io. Infatti, lui e i suoi compagni avranno magicamente me in carne e ossa. Sì, signore e signori, ho il grande piacere di annunciare che a settembre assumerò l’incarico di insegnate di Difesa contro le Arti Oscure alla scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts». Allo stesso modo, la Rowling dà l’impressione di trovarsi tra la folla degli studenti che assistono a un duello dimostrativo tra un agguerrito Piton e un sempre più grottesco Allock, e di provare tanto il divertito disgusto di Harry e Ron quanto l’apprensione dell’innamoratissima Hermione: “Allock chiese il silenzio con un gesto […].«Permettete che vi presenti il mio assistente, il professor Piton» continuò Allock con un largo sorriso stampato in faccia. «Mi dice di intendersi un po’ dell’arte del duello e molto sportivamente ha accettato di collaborare per una breve dimostrazione, prima di iniziare. Niente paura ragazzi… quando avrò finito avrete ancora il vostro insegnante di Pozioni tutto intero, non temete» […]. «Come potete vedere, stiamo tenendo le bacchette nella posizione regolamentare di combattimento» commentava Allock per la folla che assisteva in silenzio. «Al tre, ci lanceremo i primi incantesimi. Nessuno dei due mirerà a uccidere, naturalmente» […]. Entrambi sollevarono la bacchetta in alto puntandola poi sulla spalla dell’altro. Piton gridò: «Expelliarmus!». Ci fu un accecante bagliore di luce scarlatta e Allock fu scaraventato a gambe all’aria: volò all’indietro giù dal palco e sbatté contro la parete, su cui si accasciò, finendo a terra. Malfoy e qualche altro Serpeverde applaudirono. Hermione saltellava sulla punta dei piedi. «Si sarà fatto male?» strillava. «Ma chi se ne importa?» dissero insieme Harry e Ron.

Senza dubbio, il malcapitato mago da strapazzo Gilderoy Allock è il frutto più riuscito (e tuttavia non il solo) della splendida magia letteraria intitolata Harry Potter e la camera dei segreti, un romanzo delizioso e travolgente, complesso come il mondo in cui è ambientato ma raccontato con la genuina complicità di un aneddoto, come fosse una storia di strada, di quelle universalmente amate perché capaci di rendere superflua ogni distanza tra chi parla e chi ascolta, di quelle che davvero appartengono a tutti in egual misura.

Eccovi l’incipit. La traduzione, per Salani, è di Marina Astrologo. Buona lettura.

Non era la prima volta che scoppiava un litigio durante la colazione, al numero 4 di Privet Drive. Il signor Vernon Dursley era stato svegliato all’alba da un fischio acutissimo proveniente dalla camera di suo nipote Harry. «Tre volte in una settimana!» tuonò dall’altra parte del tavolo. «Se non riesci a tenere a bada quella civetta, dovrà andarsene». Ancora una volta, Harry provò a spiegare. «Si annoia» disse. «Edvige è abituata a volare all’aperto. Se solo potessi lasciarla libera di notte…». «Ma mi hai preso per scemo?» ringhiò zio Vernon con un pezzetto di uovo fritto impigliato nei baffoni. «So bene cosa succederebbe a lasciar libero quell’animale». Harry tentò di replicare, ma le sue parole vennero sommerse da un rutto lungo e sonoro di suo cugino Dudley. «Voglio ancora bacon».

6 commenti su “Come una semplice spettatrice”

      1. bel post, e lo dico da appassionato del mondo di Harry Potter! il mio preferito, se può interessare, è il sesto, forse perche sono sempre stato interessato alla figura di Snape (Piton).
        Un saluto, mi iscrivo e complimenti per il blog!
        ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *