Trenta denari (una storia d’amore)

di Paolo Vitaliano Pizzato
Prospero Editore

SINOSSI

Alla vigilia di un incontro clandestino con la donna che fu il grande amore della sua vita e che un giorno lo lasciò senza spiegazioni, Alberto De Monti, sposato con due figli, ripensa a quel rapporto, lo analizza e lo rimpiange nel corso di una notte insonne, alla ricerca della ragione di quel doloroso naufragio. Una traumatica rottura figlia di una leggerezza, di un inciampo, di una parola a torto giudicata innocente che, sussurrata, cresce fino a farsi urlo, fino a trasformarsi in ossessione, in condanna.

Matilde si mosse. Lenzuolo e piumone, che fino a un momento prima l’avevano coperta fino al mento, le scivolarono di dosso rivelando la spalla, stretta al corpo e al viso come l’ala ripiegata di un uccello. Si lamentò nel sonno. Solo un filo di fiato, quasi temesse di disturbare. O forse era solo troppo lontana, da lui e da tutto il resto, per riuscire a farsi sentire. Forse nel suo sogno stava gridando. Disperatamente. Alberto la guardò. Studiò per qualche istante la sua figura in penombra. Poi le rimboccò le coperte. “Dormi”, le soffiò all’orecchio chinandosi su di lei.

Inarrestabile e lentissima, la rugiada artificiale dei minuti stillava sul pavimento.

PAOLO PIZZATO

Paolo Vitaliano Pizzato, 50 anni. Dal 2012 gestisce il blog ilIl Consigliere Letterario.

Esordisce nel 2013 con Quella solitudine immensa d’amarti solo io (Priamo/Meligrana Editore). La logica del mammifero (storia di una madre) esce tre anni più tardi per Prospero Editore con cui partecipa al volume antologico Pausa caffè: letteratura espressa. Il terzo romanzo, Ripaferdine (storie di cortile),esce nel 2017 per Giraldi Editore.

Nel 2018 pubblica due racconti, William Shakespeare, il texano nella collana Coup del foudre di Aulino Editore e La radio all’improvviso nell’antologia On the radio edita da Morellini Editore.

Trenta denari (una storia d’amore) è il suo quarto romanzo.

TRENTA DENARI (UNA STORIA D’AMORE) su Prospero Editore

TRENTA DENARI (UNA STORIA D’AMORE) su Amazon